Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
La fase di valutazione è indispensabile per realizzare scelte fondamentali per un eventuale futuro noccioleto, una accurata analisi di fattibilità di impianto escluderà possibili rischi legati al fallimento dell’impianto.
Nella progettazione saranno considerati tutti i fattori indispensabili per poter predisporre un corretto sesto d’impianto, ad esempio la fertilità del suolo, la forma di allevamento scelta, la possibilità di effettuare irrigazioni e la necessità di impiego di macchinari per la gestione e la raccolta.
Anche la scelta varietale ricopre un aspetto molto importante, l’azienda è in grado di supportare anche questa decisione, oltre che a fornire materiale idoneo per l’impianto.
Dopo la realizzazione dell’impianto, la consulenza prosegue nelle diverse fasi della vita del noccioleto, affiancando ed indirizzando il produttore verso corrette operazioni di potatura (sia di allevamento che di produzione), verso una efficace e sostenibile gestione agronomica e fitosanitaria.
Richiedi preventivoNella fase di valutazione rientra anche la possibilità di prelevare uno o più campioni di terreno da sottoporre ad un’analisi fisico- chimica, per valutarne attentamente l’effettiva idoneità alla messa a dimora di piantine di nocciolo.
L’analisi dovrà evidenziare le caratteristiche fisiche del terreno, quali la granulometria (sabbia, limo e argilla), il valore del PH, gli aspetti nutritivi quali la sostanza organica, i valori di macro e micro elementi, anche per l’impostazione di una corretta concimazione di preparazione del terreno all’impianto.
L’azienda dispone di adeguate attrezzature per gestire la tracciatura mediante GPS che consentono di raggiungere una maggiore precisione ottimizzando i tempi e la manodopera impiegata. Successivamente si procede all’impianto che può essere manuale o meccanico, a seconda della necessità.
Inoltre l’azienda è in grado di fornire un servizio di tracciatura e impianto meccanizzato in contemporanea, mediante un trattore dotato di trapiantatrice automatica, il quale consente di abbreviare i tempi e di conseguenza i costi ed è adatto per la realizzazione di impianti di grandi estensioni.
L’azienda è in grado di sopperire alle richieste provenienti dall’Europa e da altri Stati del mondo, si occupa di ricercare e prenotare il servizio di trasporto adeguato all’esigenza. Inoltre si avvale della collaborazione del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte per la predisposizione dei Certificati Fitosanitari richiesti dal Paese di destinazione.
Attualmente l’azienda ha relazioni commerciali con Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Macedonia, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
L’azienda dispone di una grande esperienza e creatività per quanto riguarda la progettazione e la creazione di aree verdi. Presso il vivaio è disponibile un’ampia scelta di varietà di piante ornamentali di grandi e piccole dimensioni. Grazie alla disponibilità di numerose attrezzature all’avanguardia è possibile gestire lavori di grandi dimensioni.